Notizie in breve


In relazione al bando per l'assegnazione a titolo gratuito di quattro postazioni di lavoro nel coworking, aperto dal 01.09.2016 dalla Soc. ZonaMoka srls nei due uffici al primo piano del Centro Commerciale di Via Montevecchi, 11, si precisa che entro il termine stabilito sono pervenute quattro domande e pertanto le postazioni, con decorrenza dal 17.10.2016, sono state assegnate al Geom. Bernardini Cesare di Santarcangelo di Romagna, alla Sig.a Valenti Linda di Santarcangelo di Romagna, alla Sig.a Ilaria Montanari di Santarcangelo di Romagna ed all'Arch. Sperandio Andrea di Santarcangelo di Romagna, i quali stanno elaborando, assieme ad alcuni loro validi collaboratori, d'intesa con il Comune di Santarcangelo di Romagna e così come previsto nel bando stesso, progetti di interessi collettivo in ambito comunale.

Il 10 marzo 2017 è ricorso il 90° anniversario della morte della Nobildonna Emma Francolini Vedova Franceschi. la Fondazione come già avvenuto negli scorsi anni, istituirà in Sua memoria, alcune borse di studio il cui valore sarà deciso dal Consiglio di Amministrazione.
Infine alle ore 18,00 del giorno Venerdì 10 Marzo 2017, è stata celebrata presso la Chiesa del Suffragio di Santarcangelo di Romagna una Santa Messa in memoria della benefattrice e di suo marito. Ci piace ricordare ancora una volta, che il suo è stato un cuore nobile, generoso e di rara sensibilità che ha saputo amare profondamente la propria città di Santarcangelo. Con il marito Ruggero, che figlio di patrioti aveva ricoperto importanti funzioni pubbliche di Consigliere, Assessore e Sindaco, aveva amministrato il cospicuo patrimonio di famiglia, prevalentemente ereditato dal nonno Antonio. Alla sua morte avvenuta l'11 dicembre 1910, Ruggero nominò, con testamento olografo pubblicato nel 1912, sua erede universale la moglie Emma, forse, avendole già prospettato l'idea della pubblica donazione, nella consapevolezza di non avere eredi.

La loro non fu una solidarietà breve, declamata o ostentata quanto un atto di forte spessore di sensibilità sociale che nella realtà del loro tempo intendeva innervarsi nella interazione forte "delle istanze di matrice laica e risorgimentale con quelle religiose e cattoliche per far arrivare anche ai fanciulli poveri di Santarcangelo una sicura assistenza e una più salda e globale educazione" [Manuela Ricci, "Amor di Patria e Carità" Fara Editore]. Un progetto a tutto tondo che si è dispiegato nel tempo modulandosi attraverso i mutamenti sociali e flettendosi all'emersione di vecchi e nuovi bisogni. Dal primo "Istituto Francolini Franceschi per l'Assistenza ai bambini poveri" ad IPAB e all'attuale Fondazione mai è venuto meno il valore ed il significato della mission tracciata dalla Fondatrice. Tale orientamento è stato riconfermato dai vari Consigli che si sono succeduti nel tempo e dall'attuale Consiglio di Amministrazione.


Riassunto Attività istituzionale espletata nel 2016:
- Contributo Scuola Secondaria di 1° Grado Teresa Franchini di Santarcangelo di Romagna per corsi di recupero - Euro 3.000,00
- Corrispettivo versato alla Soc. ZonaMoka srls per utilizzo gratuito dal 01.09 al 31.12.2016 di n. 4 postazioni di lavoro - Euro 2.332,00
- Corrispettivo versato al Sig. Franca Marcello per laboratorio teatrale "Non Congelateci il Sorriso" presso la Scuola Secondaria di 1° Grado Teresa Franchini - Euro 416,00

È stata attivata anche per l'anno 2017 la campagna per il cinque per mille per la raccolta di fondi per l'attività istituzionale della Fondazione. Per chi volesse contribuire è sufficiente compilare lo spazio riservato al cinque per mille sulle dichiarazioni dei redditi (Certificazione Unica, 730, Unico) nel seguente modo:
- apporre la propria firma nel riquadro "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'art. 10, c. 1, lett. a), del D.Lgs. n. 460 del 1997.
- riportare il nostro Codice Fiscale 82012830400 nello spazio collocato subito sotto la firma.

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato entro il termine previsto dal vigente statuto, il bilancio al 31.12.2015 nelle seguenti risultanze:

Bilancio al 31.12.2015

Situazione Patrimoniale


ATTIVITÀ 2015 2014 % PASSIVITÀ 2015 2014 %
Cassa 807,96 599,03 25,86 Banco San Geminiano e San Prospero 0,00 0,00 0,00
Banco San Geminiano e San Prospero 5.585,92 3.865,72 30,80 Fornitori (all. 7) 5.641,71 3.156,99 78,71
Fatture da emettere (all. 1) 2.006,36 1.443,55 38,99 Fatture da ricevere (all. 8) 2.490,94 20.257,94 -713,26
Immobili (all. 2) 2.694.280,16 2.676.309,28 0,67 Debiti div. v/Enti Prev.e/o Erario (all. 9) 513,83 422,00 17,87
Mobili e macchine d'ufficio (all. 3) 11.751,39 11.751,39 0,00 Ratei passivi 0,00 544,00 -100,00
Cauzioni da contratti (all. 4) 787,31 687,31 12,70 Contratti con cauzioni (all. 5) 7.132,00 2.950,00 58,64
Clienti (all. 6) 1.833,70 696,83 163,15 Fondo ammortamento (all. 10) 549.578,98 495.535,07 9,83
Libr.al portatore contratto loc. ex Lungarini 0,00 2.324,06 -100,00 Mutui (valore orig. 170.000,00) (all. 11) 147.431,53 160.724,72 -9,02
Iva a credito 0,00 9.174,00 -100,00 Fondo manutenzione cicliche 42.570,39 46.408,02 -8,27
Fondo per attività istituzionale 38.630,74 47.730,74 -19,07
Totale attività 2.717.052,80 2.697.677,17 0,71 Totale passività 793.990,12 777.729,48 2,05
Perdita di esercizio 6.059,01 31.214,75 -415,18 Patrimonio netto 1.929.121,69 1.960.336,44 -1,59
Totale a pareggio 2.723.111,81 2.728.891,92 -0,21 Totale passività e netto 2.723.111,81 2.738.065,92 -0,55



CONTO ECONOMICO

COSTI 2015 2014 % RICAVI 2015 2014 %
Spese organi statutari 4.000,00 0,00 0,00 Affitti (all. 18) 113.209,80 122.062,43 -7,25
Costi di gestione (all. 13) 31.678,63 48.586,48 -53,37 Rimborsi gestione Palazzo Francolini 3.099,26 3.333,29 -7,02
Spese generali (all. 12) 15.518,70 16.825,90 -8,42 Proventi vari (all. 19) 9.583,13 7.100,64 34,96
Oneri finanziari (all. 14) 5.672,18 5.892,15 -3,88 Interessi attivi 0,79 43,26 -5.375,95
Oneri tributari (all. 15) 34.230,13 40.984,46 -19,73 Sopravvenienze attive (all. 20) 13.495,00 2.315,36 82,84
Ammortamenti (all. 16) 54.043,91 53.552,18 0,91 Vendita energia elettrica GSE (all. 21) 2.715,46 0,00 100,00
Accantonamenti manutenzioni cicliche 0,00 0,00 0,00
Accantonamento per attività istituzionale 0,00 0,00 0,00
Sopravvenienze passive (all. 17) 3.018,90 228,56 92,43
Totale ricavi 142.103,44 134.854,98 5,38
Perdita di esercizio 6.059,01 31.214,75 -415,18
Totale costi 148.162,45 166.069,73 -12,09 Totale a pareggio 148.162,45 166.069,73 -12,09

Nota: si omettono gli allegati a tutela della privacy; a richiesta sono consultabili in ufficio.